Tutte le schede Fishino
Fishino è una scheda di prototipazione compatibile al 100% con Arduino, ma con moduli aggiuntivi che ne espandono grandemente le prestazioni.
Le schede Fishino sono distribuite in Italia da Futura Elettronica , da TME in molti Paesi, da Amazon e, online, in tutto il mondo, sul sito di Open-Electronics
- la scheda Fishino UNO, compatibile con Arduino UNO
- la scheda Fishino MEGA, compatibile con Arduino MEGA
- la scheda Fishino GUPPY, compatibile con Arduino NANO
- la scheda Fishino 32
- Modulo WiFi per Fishino UNO, Fishino MEGA, Fishino GUPPY e Fishino 32
- Slot microSD per Fishino UNO, Fishino MEGA, Fishino GUPPY e Fishino 32
- Modulo RTC per Fishino UNO, Fishino MEGA e Fishino 32
- Alimentazione via LiPo per Fishino GUPPY, Fishino MEGA e Fishino 32
- Codec Audio Stereo per Fishino 32
Le relative istruzioni sono nella sezione Documentazione del sito.
Il sistema operativo Windows ha bisogno di appositi drivers per poter utilizzare le schede Fishino, allo stesso modo che per le schede Arduino.
I drivers sono necessari solo fino alla versione Windows 7 compresa; nelle successive sono già inclusi.
Potete scaricare i drivers nella sezione di download
I computers con Linux hanno i drivers già inclusi di serie.
Gli I/O utilizzati sono gli stessi degli shields "equivalenti" di Arduino. Quindi, sul Fishino UNO e sul Fishino Guppy :
- Il modulo WiFi utilizza gli I/O 7, 10, 11, 12 e 13. Nelle ultime versioni del firmware l'I/O 7 non viene più usato ed è quindi disponibile.
È disattivabile completamente con un ponticello tra il pin CH_PD del connettore ESP e la massa. - La scheda microSD utilizza i gli I/O 4, 11, 12 e 13 ed impone che il pin 10 sia impostato ad output digitale.
Per liberare i ports usati basta non inserire alcuna scheda nel connettore. - Il modulo RTC comunica via i2c utilizzando i pins SCL e SDA, abbinati nell'UNO e nel Guppy ai ports analogici A4 ed A5.
Sul Fishino Mega :
- Il modulo WiFi utilizza gli I/O 7, 10, 50, 51 e 52. Nelle ultime versioni del firmware l'I/O 7 non viene più usato ed è quindi disponibile.
È disattivabile completamente con un ponticello tra il pin CH_PD del connettore ESP e la massa. - La scheda microSD utilizza i gli I/O 4, 50, 51 e 52 ed impone che il pin 10 sia impostato ad output digitale.
Per liberare i ports usati basta non inserire alcuna scheda nel connettore. - Il modulo RTC comunica via i2c utilizzando i pins SCL e SDA.
Scheda Fishino32
La Fishino32 non dispone dell'autoreset; per entrare in modalità caricamento sketch è necessario mantenere premuto il tasto reset finchè non inizia a lampeggiare il led arancione (circa 2 secondi) ma non troppo a lungo, nel qual caso inizia a lampeggiare il led blu ad indicare la modalità di aggiornamento firmware.